Giornata con la Protezione Civile a San Giovanni CR

Giornata con la Protezione Civile nelle scuole di

San Giovanni in Croce

 

Sabato primo giugno l’associazione Protezione Civile “le Aquile” di San Giovanni in Croce e l’Associazione Protezione Civile “Naviglio” di Canneto s/Oglio hanno collaborato per una esercitazione effettuata presso le scuole di San Giovanni in C.

Verso le ore 9,30 è stato fatto scattare l’allarme per l’evacuazione di tutto l’edificio. I ragazzi all’uscita dalle aule si sono trovati i corridoi invasi da una ingente quantità di fumo (atossico e prodotto dalle macchine usate nei teatri) che simulava realisticamente un forte incendio. I ragazzi ordinatamente hanno raggiunto l punto di raccolta previsto.  Nel frattempo tre ragazzi (prestatisi volontariamente) hanno simulato di essere feriti. Ciò ha comportato sia l’intervento di un nucleo di Vigili del fuoco per il controllo della stabilità dell’edificio, sia l’impiego di due cani della protezione Civile di Motta Baluffi appositamente addestrati per la ricerca dispersi, che li hanno tempestivamente trovati. Trovati i “feriti” è stato il turno dell’intervento dell’equipaggio della locale Padana soccorso, che prontamente intervenuti hanno curato i “feriti” e, a sirene spiegate, li hanno portati nella tenda allestita presso il campo  “sfollati” che i Volontari delle due associazioni avevano nel frattempo allestito.

Cessato l’allarme i ragazzi hanno potuto così vedere all’opera i Volontari che hanno mostrato loro come è allestito un campo in caso di emergenza e soccorso alla popolazione.

Con i mezzi dell’Associazione Naviglio è stato mostrato come si monta e come è fatta una tenda da campo per ricovero persone; come funziona un modulo segreteria, come e perché servono le radio ricetrasmittenti in dotazione, la funzione delle attrezzature antincendio montate sulle automezzi. E’ stato anche spiegato loro cos’è e come si blocca un fontanazzo, Alcune brave Volontarie hanno spiegato le varie fasi dell’acqua ed anche l’importanza della conoscenza dei numeri telefonici utili in caso di emergenza.

Infine, molto gradita a tutti, è stata una breve esibizione dei bravissimi cani della protezione civile addestrati per la ricerca di persone scomparse.

Alla fine sia i responsabili dell’Amministrazione Comunale intervenuti, sia i dirigenti scolastici hanno ringraziato le Associazione dei Volontari di Protezione Civile per l’interessante giornata, e visto l’importanza di quanto trasmesso ai ragazzi hanno sin da ora espresso la volontà di ripetere l’esperienza già dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...

Severo Ceresara | Risposta 11.07.2013 10.48

Sono un volontrio della Naviglio
Grazie per per il commento

Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

03.05 | 17:28

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI MA SEGUIR VIRTUTE E CONOSCENZA !
Dante Inferno xxvi Canto.

...
01.11 | 21:37

Ciao,mi chiamo Sabbadini Maurizio,sono un cuoco professionista,in pensione da luglio 2016,vi do' la mia disponibilita' per qualsiasi evento oppure periodo.

...
04.11 | 16:49

Speriamo ............

...
11.07 | 10:48

Sono un volontrio della Naviglio
Grazie per per il commento

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO